L’importanza dell’arte nello sviluppo intellettuale dei Bambini

 

 

couldplaying

I bambini amano quasi istintivamente  impengarsi in attività creative come la pittura, il disegno, la musica e il  teatro.

 
Purtroppo, sia nelle scuole, che in ambito familiare, molto spesso  per risparmiare,  o  per ignoranza, si decide di non investire, di rinunciare  o “rimandare”  l’insegnamento di discipline artistiche  ai propri bambini.
 

In molti casi questo è causato dalla non comprensione dell’importante ruolo che giocano le attività artistiche  nello  sviluppo intelletuale dei nostri piccoli .

Se chiedete ad un bravo  pedagogista o dottore  potrà spiegarvi che fisiologicamente, il cervello umano è  composto da 2 parti, emisfero  sinistro ed emisfero  destro.

Brain-Dominance-Immune-System

 

L’ Emisfero sinistro è usato per il pensiero logico e per processi analitici è  viene stimolato dai  programmi scolastici classici, tramite l’insegnamento della Matematica, Lingua(lettura/scritttura)  e dalle materie scentifiche.

L’emisfero  destro invece  è la sede dell’intelligenza emotiva, delle percezioni,  dell’intuizione e della creatività e  si attiva quando una persona è impegnata in attività creative come la realizzazione di un  opera d’arte.

E purtroppo, ancora oggi, questa  è la componente didattica, che viene più trascurata  nelle scuole .

Nonostante esistono molti studi scentifici che dismostrato che  per raggiungere la massima efficienza celebrale, bisogna  stimolare entrambi  i lati del cervello e che la stimolazione  ed esercitazione  dell’emisfero destro tramite attività artistiche rafforza il collegamento fra i due emisferi.

 
In base a questi stessi studi, risulta evidente che i  bambini dovrebbero essere introdotti  alle arti gia da piccoli
 
E che esposizione li accompagni man mano che crescono e  maturano mentalmente  per far sì che entrambi gli emisferi  lavorino in coppia, cosa che peremtterà loro di raggiungere il pieno potenziale mentale da adulti.

Ulteriori Vantaggi

TheChic_Baby-artist

Oltre ai vantaggi puramente  “fisiologici” eistono molti altri benefici  raggiunti grazie al coinvolgimento dei bambini in attività artistiche:
 
  • Aumento della capacità di  pensare in modo creativo
  • Sviluppo di  una mentalità  aperta.
  • Capacità di osservare e descrivere, analizzare e interpretare.
  • Capacità di esprimere sentimenti, con o senza parole.
  • Auemento della abilità  nel risolvere i problemi.
  • Sviluppo di  pensiero critico.
  • Riceve un introduzione alle varie  arti, ai termini, agli strumenti e alle tecniche di base.
  • Scoprire che spesso esiste  più  di un modo giusto per  risolvere un problema
  • Impara a cambiare punto di vista e prospettiva.
  • Impara che la Scuola può essere un luogo divertente e che l’apprendimento è un gioco.
  • Impara a collaborare con gli altri bambini e con gli adulti
  • Attaverso l’arte i bambini iniziano a conoscere culture di altre parti del mondo
  • Il bambino può scoprire e sviluppare un eventuale talento innato dove in  futuro eccellere.

Autostima, Fiducia in Se Stessi

Invogliandolo a superare le  sfide pratiche, emotive e cognitive, che dovrà affrontare, mentre completa una attività artistica lo si  aiuterà ad avere autostima e ad aumentare la fiducia in se stesso.

Non essendoci un modo giusto di fare arte, ogni bambino si sentirà felice ed orgoglioso delle sue creazioni artistiche originali.
 
Attraverso l’arte non solo potrà  imparare ad osservare,  riprodurre e rapprentare il mondo che lo circonda.
 
Ma proverà anche  fantastiche emozioni e soddisfazioni nel vedere realizzate cose create usndo  solo la sua fantasia.
 
Attraverso l’arte Imparerà ad andare oltre al semplice ripetizione  e accettazione di concetti letti sui libri, o appresi da altri, ma sarà in grado di esprimere una opinione personale.
 
Risolvere problemi e perseverare nonostante le difficoltà e gli ostacoli da superare.
 
Analizzare i risultati e chiedersi che cosa potrebbero fare per  migliorarli.
 
 
 
 

L’arte Predispone  i Bambini al Successo

Maths genius

 
Ricerche in campo pedagogico hanno dimostrato che esiste  una forte relazione diretta tra il grado esposizione nell’ infanzia ad attività creative e il successo ottenuto successivamente nella vita.
 

I bambini che sono stati esposti a una vasta gamma di arti e mestieri avranno in età adulta più probabilità di creare invenzioni uniche, registrare nuovi  brevetti, elaborare idee innovative  che  daranno  inizo a nuove imprese , o pubblicare nuove scoperte in campo  scientifico  e tecnologico.

Le ricerche evidenziano  che i bambini che sono stati introdotti alle  arti e ai mestieri sono in grado di pensare “fuori dagli schemi”  e che essendo abituate a lavorare con le mani riescono più facilmente a capire come risolvere i problemi in modo creativo.

Dopo aver analizzato il background di molti scienziati si è visto quasi tutti i più eminenti scienziati  e innovatori in un modo o nell’altro avevano ricevuto da piccoli un istruzione artistica superiore rispetto alle media.

 

 

 

Consigli per i genitori

baby-playing-piano-with-mom-e1403616036461

 

Di seguito alcuni cosnigli per i genitori che vogliono  usare le arti per favorire lo sviluppo mentale del proprpio bambino:

Procuratevi e rendete facilmente  accessibile al vostro bambino disponibili un kit di  strumenti da piccolo artista come carta, matita, pastelli, colori etc


Mostrate apprezzamento, premiate e  complientatetivi , per le piccole opere d’arte che il vostro bambino crea, appendendo i loro disegni sul muro o cosnervandolo in una cartella in questo modo, il bambino sentirà  che la sua creazione è importante

Tenete a casa libri che mostrano opere di artisti e che parlano di  arte.

Mostrate ai vostri figli ogni oggetto d’arte nelle vicinanze portandoli in musei, concerti, o al teatro.

Fate notare le opere d’arte che trovate  nei parchi, negli edifici, nelle piazze, cheise, fontane,  monumenti, parlando e descirvendo loro ciò che vedono.

Coinvolgeteli nei vostri hobby, interessi artistici e coinvolgetelo nelle attività creatvie che vi appassioni per scoprire quali sono quelli preferti dai vostri bambini e soprattutto se notate che il vostro bambino mostra amore o atttitudine per  una particolare forma d’arte trovate subito una scuola adattae  iscrivetelo.

Scroll to Top