Percorso di Apprendimento

L’attività  inizialmente è dedicata alla confidenza con il suono inglese e alla creazione di un vocabolario condiviso dal gruppo classe, grazie ad attività di routine e a percorsi di stimolazione. Le attività di stimolazione si riferiscono a diverse aree cognitive:

Linguistica: attraverso flash card, stiry telling e drama

Sociale: gioco simbolico e di ruolo

Cognitiva: incastri, travasi, lego e puzzle

Motoria: percorsi psicomotori, danza e piscina

Artistica: painting, cooking e music and me.

Inizia il lavoro di stimolazione rivolto alle abilità di base e ai prerequisiti per la primaria; i bambini vengono chiamati a svolgere attività di motricità fine, per imparare ad aver “confidenza” con la matita. area matematica inizia la conoscenza dei numeri, attraverso attività di vita quotidiana.
In questa sezione, si inizia il lavoro sulla fonetica, attraverso il jolly PHONICS.
Si sviluppano le prime conoscenze matematiche.
Il bambino ha occasione di avvicinarsi ai numeri. Raggruppare, ordinare, contare, inventare e progettare: questi verbi suggeriscono molti giochi che alludono alla matematica.
Dietro le favole narrate e le costruzioni di oggetti  può passare un contenuto matematico.
Continuano le attività di stimolazione, prevalentemente rivolte al gioco di ruolo, al gioco cognitivo e ai campi artistici.
 

L’ anno viene dedicato al perfezionamento dei prerequisiti per la primaria, ponendo attenzione alle autonomie sociali e relazionali, oltre che cognitive ( prewriting, maths).

Continua il lavoro di jolly PHONICS.

 Le attività strutturate e il lavoro motorio accompagna i bambini durante tutte le attività quotidiane.

Nuoto

Il nuoto è un’attività motoria e ricreativa, è considerato uno sport completo e salutare. Favorisce la longevità ed il benessere fisico e psicologico. La nostra scuola organizza corsi di nuoto per bambini dai due ai sei anni d’età, collaboriamo da anni con il centro sportivo Green line, dove i bimbi vengono accompagnati dal personale della scuola attraverso un servizio di navetta.

 

Danza

La danza è un’ arte e come tale è una delle discipline più complete e formative esistenti.

I bambini entrano in contatto con la danza molto velocemente,attraverso il gioco che è la via più naturale. Le lezioni di danza offrono ai bambini un percorso di scoperte del corpo, del movimento e delle loro potenzialità espressive e creative. Il corso di danza organizzato una volta la settimana presso la scuola, ha la finalità di stimolare i bimbi ad avere la  percezione del proprio corpo, a relazionarsi con lo spazio, a lavorare con il ritmo, sia con quello spontaneo, sia con quello offerto dalla musica.

Ginnastica

Psicomotricità

La psicomotricità è una scienza che studia l’attività motoria dal punto di vista psicologico. Obbiettivo della psicomotricità è approfondire, esaminare e teorizzare, l’ interazione tra il corpo e la mente Un atto psichico che da individuale diventa sociale. L’ attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. La scuola collabora con il centro sportivo A.S. Masseroni Marchesi. Una volta alla settimana i bambini vengono accompagnati dagli educatori presso le palestre della struttura e affidati a personale altamente qualificato.